domenica 23 ottobre 2016

Step 08-Il BLU nella saggezza popolare

Quali sono i detti riguardanti il blu? Eccone alcuni:



  • "Avere una fifa blu":provare e, rispettivamente, incutere una bella paura, tale (in teoria) che il volto diventa così pallido da assumere una sfumatura bluastra. 
  • "Avere sangue blu": comunemente utilizzata per definire la condizione di nobiltà di discendenza di una persona. Tale definizione deriva dal medioevo,infatti i nobili avendo la pelle molto chiara, avevano le vene dei polsi ben visibili. Grazie quindi alla vista delle vene ai polsi di colore bluastro, è nato questo detto. 



Quali sono invece le tradizioni e le superstizioni legate al blu?

    Fiocco nascite
  • Il tradizionale fiocco di nascita arriva da molto lontano, precisamente dai paesi orientali.Un tempo, il fiocco rappresentava una sorta di amuleto per proteggere i bambini, soprattutto i maschi che erano considerati più importanti e degni di ricevere protezione. Il colore prescelto era il blu, simbolo delle forze del bene e delle divinità protettrici del genere umano.
  • Giarrettiera con fiocco blu
  • Secondo la tradizione, derivante da un detto inglese, ogni sposa dovrebbe indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato e qualcosa di blu. L'oggetto blu (o una giarrettiera arricchita con un fiocchettino blu) ricorda l'antica usanza del colore blu che simboleggia la purezza.
  • Ci sono superstizioni popolari che riguardano il vestito da sposa per la scelta del colore. Ci sono quelli da evitare o da prediligere, ad esempio il blu indica sincerità da parte della sposa.

Step 07-Il BLU nel cinema

Batman- T. Burton

Nel cinema sono innumerevoli i casi in cui viene utilizzato il blu, 
associato al cielo, al mare, ed ad una atmosfera di tranquillità e serenità. 
Per questa ragione colpisce l'uso invece che ne fa Tim Burton nel suo "Batman" del 1989: il regista utilizza questo colore per caratterizzare la città di Gotham City, governata dalla malavita; così il colore che delinea i tratti della calma, diventa il colore caratterizzante la città allo sbando.
Tristezza-Inside Out

In un film del 2015 realizzato dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney"Inside out", le emozioni che "affollano" la mente di una bambina sono rappresentate ognuna da un colore specifico. La Tristezza in particolare è colorata di blu. Il suo profilo, e le sue azioni ricordano una goccia di lacrima e anche i suoi capelli rievocano l’acqua. “E’ come una cascata d’acqua che si affloscia giù“,è così che la definiscono i produttori del film.
Poster:La Vita di Adele- A. Kechiche 

Ne "La vita di Adele" del 2013 di 
Abdellatif Kechiche tratto dal romanzo a fumetti "Blue is the warmest colour"(il blu è il colore più caldo), il blu, lo ritroviamo come colore dei capelli di una delle protagoniste, ed è quindi presente nella maggior parte del film. Il significato del blu in questo film è ribellione, diversità e particolarità.





Nemo e Dory
Nei film d'animazione Disney Pixar,"Alla ricerca di Nemo" del 2003 o "Alla ricerca di Dory" del 2016 uno dei colori principali è il blu. Si tratta di narrazioni ambientate in fondo al mare, quindi le loro avventure si svolgono in un ambiente in cui questo è il colore predominante. Dory ha il corpo di colore blu reale , proprio come il pesce al quale è ispirato (pesce chirurgo blu).
Poster:Avatar-J. Cameron

L'altro film caratterizzato dal colore blu, è "Avatar" del 2009 di 
James Cameron, infatti questo film fantascientifico è ambientato nel pianeta primordiale Pandora, i cui abitanti sono umanoidi dalla pelle blu striata con varie sue gradazioni.



Poster:Film Blue- K. Kieslowski




Krzysztof Kieślowski regista polacco ha dedicato ai tre colori della bandiera francese una trilogia di film nel 1993. Il primo di questi è "Film blu" dove si fa spesso riferimento a questo colore, grazie a filtri, luci e piccoli oggetti.

Step 06- Il BLU nella scienza

E' molto difficile trovare il colore "blu reale" nella scienza, al contrario del blu che è rintracciabile in varie scienze.

Nel campo Fisico:
  • Il blu reale ha una lunghezza d'onda approssimativa di 478 nm. 
  • Le lunghezze d'onda del blu vanno da 466 a 482 nm.
  • I LASER(Light Amplification Stimulate Emission of Radition) basano il loro funzionamento sul fenomeno fisico di emissione stimolata, scoperto da Albert Einstein. Il LASER funziona permettendo l'emissione di fasci di luce coerenti e monocromatici che hanno un elevata precisione e potenza. Il laser blu, è molto utilizzato ad esempio nella tecnologia Blu-Ray Disc ma anche in campo biomedicale, ha infatti una lunghezza d’onda più piccola degli altri laser, e permette di memorizzare dati in maniera più compatta.

In campo Astronomico:
Bellatrix-Gignte blu massiccia

Le giganti Blu, hanno la temperatura superficiale è abbastanza elevata (circa 20.000 K) da permettere che una parte consistente delle proprie radiazioni venga diffusa alle lunghezze d’onda dell’ultravioletto, invisibile all’occhio umano. Hanno massa superiore a 10 volte quella del Sole. Le giganti blu non sono stelle morenti. Nel proprio nucleo fonde l’elio anziché l’idrogeno. Gli astronomi ritengono che tali stelle, poiché hanno una temperatura ed una densità molto elevate, abbiano una vita piuttosto breve (di qualche decina o al massimo centinaio di milioni di anni).

In campo Medico:
Sistema circolatorio-
Rappresentazione vene e arterie
  • nelle tavole anatomiche il blu è il colore delle vene, vasi che si dirigono verso il cuore.
  • La tritanopia è una forma rara di cecità ai colori, caratterizzata dall'assenza della visione del blu. Colpisce 1/13.000-1/15.000 neonati. E' causata da un difetto del fotorecettore dei coni sensibile al blu e alla mutazione del gene che lo codifica nella visione.
  • Il cerchio blu è il simbolo, introdotto nel 2006, per dare al diabete un'identità comune.
simbolo diabete

Nelle Scienze Naturali:
Astice blu a causa di una mutazione genetica

Sono rare le specie animali che possono assumere una pigmentazione blu. C'è chi lo fa per attirare il compagno; chi, per mutazione genetica, assume questo colore per tutta la vita, oppure per dimostrare il proprio cambiamento di sesso. 





Paracanthurus hepatus



Il pesce Paracanthurus hepatus,noto anche come il pesce chirurgo blu, ha il corpo color blu reale e varie striature gialle e nere.

giovedì 20 ottobre 2016

Approfondimento-Vestito Blu e nero o bianco e oro?

Circa un anno fa, una cantante scozzese Caitlin McNeill, pubblicò una foto di un vestito domanda: " il vestito è blu e nero o bianco e oro?", inutile dire che il caso divenne virale. Questa notizia dagli Stati Uniti è condivisa sui social di tutto il mondo. Proprio a causa di questa notorietà, questa particolarità è stata spiegata. Il 72% delle persone lo vede bianco e oro, il restante blu e nero e in casi più rari lilla e viola. Questa differenziazione è stata ben spiegata, infatti la maggior parte della giornata i nostri occhi sono colpiti da grande quantità di luce, e sta poi al cervello capire quanta luce è stata assorbita dalla retina. La luce viene riflessa dagli oggetti che ci sono intorno,  e il cervello, basandosi su come questa viene riflessa quando raggiunge la retina, riesce a stabilire insieme ad altri parametri la distanza, la profondità e anche i colori. Per quanto riguarda il vestito, alcuni arrivano alla conclusione che la luce è riflessa da una superficie poco riflettente,quindi si notano i colori blu e nero, mentre altri reputano che si tratti di una superficie bianca e dorata in un luogo dove c’è poca luce, da qui l’impressione che il tessuto sia più scuro di quanto non sia in realtà. Tutto ciò dipende da come siamo abituati a vedere il mondo intorno a noi e non direttamente da come sono realmente le cose, la visione è insomma un processo soggettivo. Questo si sa da almeno 150 anni, dai tempi di Hermann von Helmholtz, ma con questa piccola domanda, se n'è accorto tutto il mondo.

martedì 18 ottobre 2016

Step 05- Blu reale e il blu nella musica

Il blu reale o "royal blue" è presente in queste due canzoni:


                 Titolo: Royal blue
                 Artista: Cold war kids
                 Anno:2011
                 Genere: Alternative rock
                 Qui si trova testo e traduzione
                      Titolo: Royal Blue
                      Artista: Tika Nelson
                      Anno:1988
                      Genere: Pop


Ma  il blu, invece, è presente in un numero vastissimo di pezzi, e qui ne cito solo alcuni, quelli che mi sono più piaciuti.



                  Titolo: Ma il cielo è sempre più blu
                  Artista: Rino Gaetano
                  Anno: 1975
                  Genere: Pop
                  Qui si trova il Testo

                                        
                  Titolo; Blue Eyes Blue
                  Artista: Eric Clapton
                  Anno:1999
                  Genere:Rock classico
                  Qui si trova il testo e la traduzione



                 Titolo: Tangled up in Blue
                 Artista: Bob Dylan
                 Anno: 1975
                 Genere: Rock classico
                 Qui si trova testo e traduzione                                            

In musica classica troviamo:


                  Titolo: sul bel Danubio blu op. 314
                  Artista: Johann Strauss
                  Anno: 1866
                  Genere: Valzer


                  Titolo: Rapsodia in blu
                  ArtistaGeorge Gershwin
                  Anno: 1924
                  Genere: jazz

lunedì 17 ottobre 2016

Step 04- I miti sul blu reale

Nel corso della storia i colori sono sempre stati fondamentali e hanno avuto un ruolo importante sia per le rappresentazioni artistiche sia per la caratterizzazione di miti. Partiamo dal mito dei colori. La caratteristica fondamentale della Dea Greca Iris o Iride, era che il suo passaggio permetteva la formazione dell'arcobaleno. Alcuni la descrivono con ali dorate, altri con una veste formata da gocce iridescenti, che creavano la via variopinta.

I principali colori sono stati analizzati in diverse civiltà antiche. Per quanto riguarda il blu-azzurro possiamo dire che questo colore è legato a determinate figure.
Icona: Madre di Dio
 I romani non amavano molto il blu, infatti era il colore caratterizzante i Barbari e Britannici. E' stato però un colore molto utilizzato nelle pitture e negli sfondi di bassorilievi. Per i primi cristiani invece il blu era simboleggiante Dio Padre, mentre oggi è il simbolo della Madonna. 
L'espressione più alta del linguaggio simbolico dei colori è quella che si è sviluppata fin dal V secolo d.c. nella tradizione iconografica del cristianesimo. Il colore blu è presente in particolare sia nell'icona del Cristo Pantocratore che il quella della Madre di Dio. La Vergine è rappresentata con la tunica blu simbolo della sua umanità ma vicinanza con le cose celesti, alcune volte è ricoperta da un manto rosso. La figura di Cristo invece è rappresentata nei suoi colori simbolici, il rosso della tunica simbolo della sua divina regalità, il blu del manto segno della sua trascendenza e umanità di cui si ricopre incarnandosi.




Krshna o krsna

Nella cultura indiana il dio Krshna o Krsna è il dio induista solitamente raffigurato con la pelle di colore blu, che rappresenta sia la pervasività nello spazio, sia la manifestazione dell'essere supremo.



 
Shiva


Sempre nella cultura indiana ritroviamo il colore blu nel mito del dio Shiva. Si racconta che gli dei e i demoni, si unirono per tirare fuori il nettare dell’immortalità dall’oceano, invece ne venne fuori un piatto di veleno, l’ Halahala, in grado di distruggere l’intero universo. Shiva fu ritenuto l'unico che poteva digerire il veleno ed eliminare la sua capacità distruttiva. Shiva bevve l’ Halahala ma sua moglie cercò di fermarlo stringendogli il collo. Il veleno era così potente che il collo divenne blu






Nella cultura egizia il blu era tenuto in grande considerazione: era il colore della pelle del dio Amon; in alcuni geroglifici il colore celeste-blu indicavano il riferimento agli dei; ed inoltre pietre quali i lapislazzuli e turchese venivano utilizzati per aumentare l'efficacia di alcuni riti sacri.
L'occhio greco o di Allah


Nella mitologia greca il blu-azzurro è presente nelle leggende riguardanti l'Olimpo, monte dimora degli dei. Molte divinità greche hanno gli occhi azzurri, come Atena, chiamata con l'epiteto glaucopide, che significava "dagli occhi brillanti" o anche "dagli occhi azzurri cerulei". 
Un oggetto caratteristico della tradizione greca o turca l'occhio greco o occhio di Allah. secondo la tradizione servirebbe a respingere il malocchio.



Nell' area orientale si narra che il tempio di khmer di Myanmar ospitava una gran quantità di gatti sacri. Una volta che il tempio fu attaccato il gran sacerdote, venne ferito  ed il suo gatto fedele si accucciò su di lui, rivolgendo lo sguardo alla divinità del tempio. Il suo manto divenne dorato e i suoi occhi blu. Guidati dallo sguardo del gatti, i sacerdoti chiusero la porta, salvandosi dal saccheggio e dalla distruzione.


Drago blu- Quinlong



Nella mitologia cinese draghi sono simbolo di saggezza e potere. I draghi hanno diverse classificazioni anche in base al colore: ad esempio il drago blu Quinlong (青龙), dal manto purissimo, vive ad Est, porta la primavera e prevede il futuro.


giovedì 13 ottobre 2016

Step 03- I codici colori


Il codice colori su Wikipedia del "blu reale":



COORDINATE DEL COLORE
HEX
#4169e1
RGB
(65; 105; 225)
CMYK
(71; 53; 0; 12)
HSV
(225°; 71%; 88%)










Per la classificazione Pantone, il blu reale si può avvicinare alle seguenti tonalità:
  • 2727
  • 660
Per la classificazione RAL, i colori più simili al blu reale sono:
  • RAL 5015/sky blue
  • RAL 5012/ Light blue
Per la classificazione Benjamin Moore, i colore più simili al blu reale sono:
  • Athens Blue 797
  • Ol' Blue Eyes 2064-30
Per la classificazione Dulux Colour Wall, il blu reale può essere classificato come colore intermedio tra:
  • A373 True Blue
  • A374 International
Il  valore del Blu reale secondo il sistema mussell è: Munsell 7.5PB 5/14 / #5d71e2

Per maggiori classificazioni e informazioni è utile il seguente link http://encycolorpedia.it/4169e1