Quali sono i detti riguardanti il blu?
Eccone alcuni:
- "Avere una fifa blu":provare e, rispettivamente, incutere una bella paura, tale (in teoria) che il volto diventa così pallido da assumere una sfumatura bluastra.
- "Avere sangue blu": comunemente utilizzata per definire la condizione di nobiltà di discendenza di una persona. Tale definizione deriva dal medioevo,infatti i nobili avendo la pelle molto chiara, avevano le vene dei polsi ben visibili. Grazie quindi alla vista delle vene ai polsi di colore bluastro, è nato questo detto.
Quali sono invece le tradizioni e
le superstizioni legate al blu?
|
Fiocco nascite |
- Il tradizionale fiocco di nascita arriva da molto lontano, precisamente dai paesi orientali.Un tempo, il fiocco rappresentava una sorta di amuleto per proteggere i bambini, soprattutto i maschi che erano
considerati più importanti e degni di ricevere protezione. Il colore prescelto
era il blu, simbolo delle forze del bene e delle divinità protettrici del genere umano.
|
Giarrettiera con fiocco blu |
- Secondo la tradizione,
derivante da un detto inglese, ogni sposa dovrebbe indossare qualcosa di
vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato e qualcosa di blu. L'oggetto blu (o una giarrettiera arricchita con un fiocchettino blu) ricorda l'antica usanza del colore blu che simboleggia la purezza.
- Ci sono superstizioni popolari che riguardano il vestito da sposa per la scelta del colore. Ci sono quelli da evitare o da prediligere, ad esempio il blu indica sincerità da parte della sposa.