Batman- T. Burton |
Nel cinema sono innumerevoli i casi in cui viene utilizzato il blu, associato al cielo, al mare, ed ad una atmosfera di tranquillità e serenità.
Per questa ragione colpisce l'uso invece che ne fa Tim Burton nel suo "Batman" del 1989: il regista utilizza questo colore per caratterizzare la città di Gotham City, governata dalla malavita; così il colore che delinea i tratti della calma, diventa il colore caratterizzante la città allo sbando.
Tristezza-Inside Out |
In un film del 2015 realizzato dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney, "Inside out", le emozioni che "affollano" la mente di una bambina sono rappresentate ognuna da un colore specifico. La Tristezza in particolare è colorata di blu. Il suo profilo, e le sue azioni ricordano una goccia di lacrima e anche i suoi capelli rievocano l’acqua. “E’ come una cascata d’acqua che si affloscia giù“,è così che la definiscono i produttori del film.
Poster:La Vita di Adele- A. Kechiche |
Ne "La vita di Adele" del 2013 di Abdellatif Kechiche tratto dal romanzo a fumetti "Blue is the warmest colour"(il blu è il colore più caldo), il blu, lo ritroviamo come colore dei capelli di una delle protagoniste, ed è quindi presente nella maggior parte del film. Il significato del blu in questo film è ribellione, diversità e particolarità.
Nemo e Dory |
Poster:Avatar-J. Cameron |
L'altro film caratterizzato dal colore blu, è "Avatar" del 2009 di James Cameron, infatti questo film fantascientifico è ambientato nel pianeta primordiale Pandora, i cui abitanti sono umanoidi dalla pelle blu striata con varie sue gradazioni.
Poster:Film Blue- K. Kieslowski |
Krzysztof Kieślowski, regista polacco ha dedicato ai tre colori della bandiera francese una trilogia di film nel 1993. Il primo di questi è "Film blu" dove si fa spesso riferimento a questo colore, grazie a filtri, luci e piccoli oggetti.
Nessun commento:
Posta un commento