domenica 23 ottobre 2016

Step 06- Il BLU nella scienza

E' molto difficile trovare il colore "blu reale" nella scienza, al contrario del blu che è rintracciabile in varie scienze.

Nel campo Fisico:
  • Il blu reale ha una lunghezza d'onda approssimativa di 478 nm. 
  • Le lunghezze d'onda del blu vanno da 466 a 482 nm.
  • I LASER(Light Amplification Stimulate Emission of Radition) basano il loro funzionamento sul fenomeno fisico di emissione stimolata, scoperto da Albert Einstein. Il LASER funziona permettendo l'emissione di fasci di luce coerenti e monocromatici che hanno un elevata precisione e potenza. Il laser blu, è molto utilizzato ad esempio nella tecnologia Blu-Ray Disc ma anche in campo biomedicale, ha infatti una lunghezza d’onda più piccola degli altri laser, e permette di memorizzare dati in maniera più compatta.

In campo Astronomico:
Bellatrix-Gignte blu massiccia

Le giganti Blu, hanno la temperatura superficiale è abbastanza elevata (circa 20.000 K) da permettere che una parte consistente delle proprie radiazioni venga diffusa alle lunghezze d’onda dell’ultravioletto, invisibile all’occhio umano. Hanno massa superiore a 10 volte quella del Sole. Le giganti blu non sono stelle morenti. Nel proprio nucleo fonde l’elio anziché l’idrogeno. Gli astronomi ritengono che tali stelle, poiché hanno una temperatura ed una densità molto elevate, abbiano una vita piuttosto breve (di qualche decina o al massimo centinaio di milioni di anni).

In campo Medico:
Sistema circolatorio-
Rappresentazione vene e arterie
  • nelle tavole anatomiche il blu è il colore delle vene, vasi che si dirigono verso il cuore.
  • La tritanopia è una forma rara di cecità ai colori, caratterizzata dall'assenza della visione del blu. Colpisce 1/13.000-1/15.000 neonati. E' causata da un difetto del fotorecettore dei coni sensibile al blu e alla mutazione del gene che lo codifica nella visione.
  • Il cerchio blu è il simbolo, introdotto nel 2006, per dare al diabete un'identità comune.
simbolo diabete

Nelle Scienze Naturali:
Astice blu a causa di una mutazione genetica

Sono rare le specie animali che possono assumere una pigmentazione blu. C'è chi lo fa per attirare il compagno; chi, per mutazione genetica, assume questo colore per tutta la vita, oppure per dimostrare il proprio cambiamento di sesso. 





Paracanthurus hepatus



Il pesce Paracanthurus hepatus,noto anche come il pesce chirurgo blu, ha il corpo color blu reale e varie striature gialle e nere.

Nessun commento:

Posta un commento